venerdì 31 maggio 2013

La MaMa cambia formula

Cambia formula la nuova edizione del La MaMa Spoleto Open, manifestazione lanciata lo scorso anno dal Comune come evento fringe, ovvero marginale e sperimentale, del Due Mondi. 



"Secondo quanto concordato con la direzione del Festival - spiega Andrea Paciotto, direttore artistico del La MaMa - tra giugno e luglio la nostra iniziativa rappresenterà una vetrina per nuovi talenti". Niente  rassegna gioiosa e caotica, insomma, che lo scorso anno portò in città 571 artisti da oltre dieci paesi presentando 120 eventi diversi, tra spettacoli di teatro, danza, concerti, performance e mostre. La formula del fringe non piacerebbe a Giorgio Ferara. "Da quest'anno - continua dunque Paciotto - si punterà di più sulla qualità che sulla quantità". Cosi, tra il 28 giugno ed il 14 luglio verranno presentati gli artisti migliori dello scorso anno.
"A settembre prossimo, invece - riprende - inizieremo a lavori ritenuti più  validi dalla giuria avranno visibilita durante l'edizione 2014 del Festival dei Due Mondi". Che sia la selezione di settembre a diventare il vero e proprio evento fringe? In ogni caso, le compagnie selezionate, tra l'inverno e la primavera potranno produrre nei laboratori del La MaMa il loro progetto da presentare poi al Festival. Può sembrare un compromesso: "Ma questo è l'unico modo per realizzare qualcosa nel contesto attuale di questa città", commenta Paciotto. Che, in fondo in fondo, non sembra aver abbandonato l'idea di sviluppare un Fringe Festival su modello di quello di Edimburgo, come caldeggiato dall'assessore alla cultura Cerami. Il sogno è solo rinviato. In ogni caso, anche quest'anno non mancheranno altre importanti collaborazioni tra qualche settimana i laboratori di Santa Maria Reggiana e del Cantiere Oberdan apriranno le porte ad una residenza artistica per l'allestimento dello spettacolo di Irina Brook, figlia di Peter Brook, che debutterà in prima mondiale alla prossima edizione del Festival.




giovedì 16 maggio 2013

Don Matteo gioca a scacchi

Don Matteo che gioca a scacchi insieme al capitano Cecchini: è una delle scene inedite della nuova serie della fiction di Rai 1 girate a Piazza Duomo a Spoleto.

Dopo due giornate di pieno sole e cielo sereno, ieri mattina il tempo incerto ha costretto la trouppe ad iniziare la lavorazione con un ampio d'ore di anticipo, per paura della pioggia. Ma il tempo per fortuna ha tenuto e la giornata è stata tutta dedicata ai protagonisti, Terence Hill e Nino Frassica.

Come di consueto le telecamere si sono spostate dalla scalinata de Via Dell'Arringo a Via del Duomo. Lungo quest'ultima è stato posizionato l'ingresso della canonica del prete-detective.

Per questa prima trance, le riprese andranno avanti fino all'8 giugno, tra Piazza Duomo e la chiesa di Sant'Eufemia, e forse anche fuori città.

Dall'Hotel Charleston è possibile arrivare a piedi nei luoghi dove si girano le prossime puntate.  Approfittatene per prenotare un soggiorno e seguire le riprese da vicino e, perché no, farsi fotografare con i propri beniamini o anche solo  per riprendere da lontano Nino Frassica e Terence Hill in un momento di pausa.

domenica 12 maggio 2013

Festa della Mamma


Estirperò ogni dolore dal tuo cuore per lasciar solo amore. Questa è la mamma.

Auguri a tute le mamme del mondo



giovedì 9 maggio 2013

Don Matteo conto alla rovescia per il primo ciak



Don Matteo, conto alla rovescia per il primo ciak. Mancano tre giorni all'inizio delle riprese per la popolare fiction prodotta dalla Lux Vide trasferita da Gubbio alla città del Festival.
Intanto la Fanpage di Don Matteo pullula di commenti. " Che ne dite se il 13 Maggio ci si ritrova tutti alla stazione di Spoleto e poi si va ad assistere alle riprese di Don Matteo?" , propone un fan.
Carissimi Fans il 13 maggio 2013, inizio delle riprese a Spoleto di Don Matteo 9 si avvicina! Ed e anche ora, per chi volesse assistervi, di prenotare eventualmente in strutture alberghiere o B&B".
Di seguito la nostra proposta  dell' Hotel Charleston per l'evento:
costi a  partire da 38.00 euro a persona in b&b con sistemazione in camera doppia. Possiamo offrire i pasti presso i nostri ristoranti convenzionati a partire da 18.00 euro e poi proposte e offerte su misura per te!



DATE PREVISTE DELLE RIPRESE :
DAL 13 MAGGIO AL 08 GIUGNO 2013
DAL 16 LUGLIO AL 08 AGOSTO 2013
DAL 20 SETTEMBRE AL 20 OTTOBRE 2013

Inoltre disponibili tariffe speciali per gruppi o soggiorni lunghi

Tutto pronto, insomma, per l'arrivo dei fan.            
Contattateci e cogli l'occasione per vistare Spoleto,  una delle più caratteristiche cittadine dell'Umbria!