giovedì 31 maggio 2012

Fringe Festival oltre i due mondi

Il viaggio in Scozia fatto da Vincenzo Cerami l'state scorsa, sembra aver dato i suoi frutti. L'assessore - scrittore, è riuscito a condurre in porto il suo ultimo e ambizioso progetto: far sbarcare a Spoleto il Fringe Festival di Edimburgo, la manifestazione teatrale più grande al mondo e che lo scorso anno ha ospitato 2.500 spettacoli.
Per il 4 e 5 giugno, dunque, la città del Festival sarà investita da una due giorni di incontri, convegni e scambi, in cui verrà inserito anche un attesa Roadshow (4 giugno, 16.30): la presentazione ufficiale della kermesse scozzese che ha scelto Spoleto come prima e unica tappa italiana.
Sarà la direttrice dell'Edimburgh Fringe Society, Kath M. Mainlanda presentare l'iniziativa, insieme al braccio destro Christabel Anderson e ad Anneke Jansen drettrice del festival Fringe di Amsterdam.
Ad  aprire la manifestazione sarà però un convegno per capire come la cultura valorizza i territori (4 giugno complesso San Nicolò are 10 e 16)

All'incontro presentato dallo stesso Cerami e dall'assessore regionale Fabrizio Bracco, saranno presenti Giorgio Ferrara, presidente e direttore artistico del Festival dei 2 Mondi, Franco Ruggeri, direttore dello Stabile dell'Umbria, Michele Trimarchi, ordinario dei economia all'Università di Catanzaro ed Antonio Taormina direttore dell'Osservatorio dello Spettacolo dell'Emilia Romagna.

la prima giornata si chiuderà con una festa (su invito) mentre il simposio "Critica è comunicazione? La critica teatrale ai tempi di twitter e facebook" aprirà la seconda giornata (5 giugno ore 10.00 cantiere Oberdan).
Il critico Gianfranco Capitta modererà l'incontro tra giornalisti.
A seguire (5 giugno ore 12.30) la presentazione de Lamama Spoleto Open, evento in collaborazione col festival dei Due Mondi iniziato nel 2009 come Osteria di Rossobastardo Live e divenuto una manifestazione d'arte libera e d'avanguardia.

Noi dell' Hotel Charleston vi aspettiamo a Spoleto, gemella di Fringe con Edimburgo e Amsterdam, oltre i 2 mondi.

giovedì 17 maggio 2012

Arriva vini nel mondo e Bacco si inchina



Tre giorni nel segno di Bacco, tra degustazioni, visite guidate, concerti e spettacolo. E' tutto pronto per l'edizione 2012 di Vini nel mondo, che si snoderà nel cuore della città dal primo al tre giugno, durante il ponte della Festa della Repubblica.

Anche quest'anno la manifestazione farà registrare la presenza del Gambero Rosso, che si conferma partner della kermesse. Nel corso dei tre giorni, tra cui ci sarà anche la ormai tradizionale "notte Bianca del Vino",  con il programma che per ora resta blindato.

Oltre ai critici e agli esperti del Gambero Rosso, ci saranno anche in questa ottava edizione la presenza storiche della manifestazione, da Danilo Marcucci e Giampi Giacobbo e Marco Durante.

Formando un'unica squadra condurranno degustazioni da sogno e permetteranno al pubblico di scoprire segreti, curiosità, tendenze sul mondo del vino. Un'altra delle iniziative dell'edizione 2012 è "Umbria in anteprima", con cui il vino umbro si presenta sul palcoscenico dell'evento. Uno spazio prestigioso accoglierà alcune delle migliori cantine della regione per una presentazione in anteprima delle nuove annate. Un evento nell'evento, che metterà al centro dell'attenzione di esperti e consumatori le potenzialità e i gioielli di una delle regioni più belle e più interessanti d'Italia anche dal punto di vista enologico, con territori che vanno da Montefalco al Trasimeno, da Torgianio a Todi, passando per Orvieto, Perugia e il ternano.

La manifestazione ideata a Spoleto è stata la prima del genere rivolta ai consumatori. Insomma una vetrina per le aziende vinicole più importanti ma anche per una grande occasione per gli appassionati del settore di misurarsi con le realtà enologiche più importanti. Una manifestazione che, negli anni si è confermata una grande festa per tutti senza mai creare problemi di ordine pubblico.

Tre giorni dedicati a rossi, bianchi e rosè per la notte bianca nel cuore della città , insieme all'Hotel Charleston per un brindisi tutti inseme!!!!!

venerdì 11 maggio 2012

Corsa dei vaporetti: la corsa più pazza della Città



     C'è grande attesa per la presentazione degli equipaggi con consegna dei numeri di gara e punzonatura dei vaporetti. Alla cerimonia sono attesi tutti i componenti delle 49 batterie con altrettante miss abbinata, tra le quali alla fine verrà eletta miss vaporetto 2012.

Conto alla rovescia quindi per la 49ma edizione della corsa più pazza del mondo che si appresta a partire dopo sie lunghi anni di interruzione.

Sabato 12 maggio  alle 19.00 a mezzanotte si darà il via alle prove libere e cronometrate. Domenica 13 maggio  invece si scenderà in pista alle 8.30 iniziando la sfilata, mentre alle 10.00  avrà inizio la gara vera e propria.

     Tra le novità di questa edizione il percorso invertito da Piazza della Libertà in senso opposto rispetto alla tradizione, passando per via delle terme per poi ricongiungersi con il circuito abituale davanti al teatro Nuovo, passando da Piazza Collicola, proprio di fronte all'Hotel Charleston.

     Per tutti i nostri clienti diretti all'Hotel Charleston consigliamo di raggiungerci con la propria auto entrando in città dall'uscita  Spoleto Sud,  proseguire per Viale Matteotti. All'incrocio svoltare a sinistra per Via Martiri della Resistenza e, seguire le indicazioni per il centro.  Arriverete all'Hotel Charleston senza alcun problema.

Non esitare a contattarci per qualsiasi assistenza in merito. Vi aspettiamo per goderci lo spettacolo dalla nostra splendida terrazza magari sorseggiando un caffè o un bicchiere di vino in compagnia.



I vip del pianoforte si danno appuntamento a Spoleto

   

     Quattro giorni per nove intensi appuntamenti, tra il complesso monumentale di San Nicolò e Palazzo Toni passando per Casa Menotti. 
     Il Festival Pianistico di Spoleto giunto alla sua 16ma edizione torna a far parlare di se.
Dal 18 al 20 maggio metterà im gioco fantasia e qualità con la partecipazione del grande maestro argentino Aquiles delle Vigne che terrà una affollatissima  masterclass internazionale di interpretazione pianistica ed un gran finale con uno degli esponenti più significativi del genere cross over in italia: Arturo Staltieri.
     Un'edizione che vuol essere di respiro intenzionale ma che metterà in vetrina anche molti dei talenti della Sua terrà: tra questi salirà sul palco Stefano Ragni con un concerto dedicato all'Umbria e più dio 50 straordinari giovani artisti emergenti, non solo musicisti ma anche danzatori attori e pittori.

     Questa volta poi la manifestazione è stata presentata in una sede straordinaria: la terrazza della storica Casa  Menotti, dimora spoletina del fondatore del festival Dei Due Mondi affacciata su Piazza Duomo. 

      Possiamo dire che Il festival Pianistico ha inventato un modo nuovo di coinvolgere i ragazzi con la musica e l'arte. L'hotel Charleston augura a un grande in bocca al lupo a tutti gli  artisti che la rassegna spoletina metterà  in vetrina in questa kermesse.